Skip to content

Semina e coltivazione dell’Aglione

Aglione della Valdichiana

Il terreno dell’Azienda Agricola Valiani che “accoglie” e “custodisce” l’Aglione della Valdichiana è sabbioso, di medio impasto e senza ristagni d’acqua.

La semina dell’Aglione avviene tra la seconda metà di Ottobre e la prima metà di Novembre sotterrando i singoli spicchi con il capo rivolto verso l’alto ad una distanza regolare: 30 cm tra le piante e 50-60 cm tra le file . La profondità a cui si semina è generalmente determinata dalla dimensione dello spicchio: solitamente facciamo in modo che la sua sommità sia praticamente a livello del terreno.

Durante la crescita usiamo delle adeguate concimazioni naturali che permetteranno di ottenere “teste” di Aglione di maggiore o minore dimensione, eliminiamo le erbe infestanti e quando la pianta inizia a germogliare ci attiviamo per togliere il bulbo florale. La crescita dell’Aglione della Valdichiana si caratterizza per le foglie molto allungate e piatte.

Con l’arrivo dell’estate la pianta produce sottili fusti che all’apice portano infiorescenze di forma sferica. Tra Giugno e Luglio, presso l’Azienda Agricola Valiani, inizia la raccolta di questo vero e proprio dono di madre natura e il prodotto, una volta raccolto, è conservato in luogo asciutto, ben ventilato e in ombra al riparo dai raggi solari per poi metterlo definitivamente in commercio.